
In caso di Lutto
In caso di lutto, l'Agenzia Funebre Eugubina è a
disposizione 24 ore su 24 per assistere le famiglie, aiutandole a gestire ogni aspetto organizzativo e burocratico.
Quando si verifica il decesso di un proprio caro non sempre si ha la lucidità necessaria per sapere come agire: ci si sente smarriti e persi nel dolore, e questo porta a contattare la prima agenzia di onoranze funebri che capita.
In ogni caso la cosa più importante da tenere a mente è che non bisogna avere fretta; il momento del lutto deve concentrarsi innanzitutto sul saluto alla persona che ci ha lasciati, non sulla corsa all'organizzazione del funerale.
Affronta il dolore, noi penseremo al resto
Per permettere alle persone che hanno subito una perdita di concentrarsi sul proprio dolore e sul ricordo del caro estinto noi di Agenzia Funebre Eugubina ci occupiamo di tutte le pratiche burocratiche e amministrative, difficilmente eseguibili in maniera autonoma in un momento così delicato.
I modi di agire in caso di lutto cambiano leggermente in base al modo e al luogo in cui è avvenuto il decesso.
Decesso in casa
Se il decesso si verifica in casa occorre contattare l’agenzia funebre e chiamare il proprio medico, che stabilisce la causa della morte e compila un apposito certificato.
Per procedere all’organizzazione della cerimonia funebre bisogna comunicare il decesso all’Ufficiale di stato civile entro 24 ore.
Decesso in Ospedale o Casa di Cura
Se il decesso avviene in una casa di cura o in un ospedale occorre contattare l’impresa di onoranze funebri, che si occuperà di gestire ogni aspetto di tipo burocratico e organizzativo. In questo caso sarà la struttura sanitaria a dover trasmettere la dichiarazione di morte all’Ufficiale di stato civile del Comune in cui si è verificato il decesso (sempre entro delle 24 ore) e a rilasciare il certificato di morte ai familiari.